VINCERE_INSIEME_N1_01_2015

Vincere Insieme

Alla fine del 1992, proseguendo la linea dell’allora “rustico” bollettino della Uildm torinese (che si chiamava semplicemente “Notiziario”), usciva il primo numero di Vincere Insieme. Da allora sono ormai passati tanti anni durante i quali la rivista del Comitato regionale e delle Sezioni Uildm piemontesi ha raccontato le migliaia di iniziative intraprese nella lotta alla distrofia muscolare, ha registrato le toccanti testimonianze dei soci e ha diffuso le importanti informazioni concernenti il settore sanitario, la nostra stessa associazione, i vari servizi offerti e via di questo passo. Anni pieni di passione, di speranze, ma anche di angoscianti sofferenze causate dai tanti amici che sono scomparsi, lasciandoci soli a combattere. Anni con qualche traguardo conquistato e, purtroppo, con ancora così tanti obiettivi da raggiungere.

Quanta strada percorsa e quante persone da ricordare… Prima di tutto il dottor Bussi, l’anima stessa di Vincere Insieme, e poi i collaboratori delle varie Sezioni piemontesi, i simpatici e generosi Barbara ed Enrico Collino della stamperia e infine i numerosi lettori che sono stati catturati alla nostra causa proprio grazie a queste pagine.

Non è che il nostro semestrale sia stato esente da errori o da imperfezioni. Ma bisogna tener conto che ogni suo numero è sempre stato chiuso non di certo da professionisti della carta stampata, bensì da semplici volontari che, con un po’ di capacità, parecchia buona volontà e una giusta dose di tenacia, hanno sempre cercato di ridurre al massimo le carenze presenti in esso.

Tre lustri or sono il dottor Luciano Bussi e Roberto Penna avevano scelto il nome di Vincere Insieme per evidenti ragioni. Si trattava di dare un titolo all’estenuante battaglia condotta contro la distrofia muscolare e, in effetti, cosa poteva esserci di meglio che queste due parole? Tuttavia, al contrario dei redattori di tutto il mondo, non vediamo l’ora di far uscire l’ultima copia della nostra rivista, perché ciò vorrà dire che la distrofia muscolare è finalmente stata sconfitta. In questa lieta occasione modificheremo per la prima e ultima volta il nome della testata che, per il numero di commiato, sarà: “Abbiamo Vinto Insieme”!


AREA DOWNLOAD

VINCERE_INSIEME_N1_01_2015
Vincere Insieme
Anno XXIII° -  N. 1 -  06/01/2015