Attività associative

Dettaglio delle Attività associative 2022

 

 

 

La vitalità di un qualsiasi organismo si misura dalla sua capacità di muoversi, dall’energia posseduta, dall’intraprendenza messa in gioco, dall’entusiasmo di cui è pervaso, dall’efficienza dimostrata, dalla capacità di darsi degli obiettivi e di raggiungerli. In poche parole: quantità e qualità delle varie attività organizzate possono costituire ottimi parametri di giudizio.
La Sezione UILDM di Torino, pur considerando la natura prettamente volontaristica, fin dal lontano 1967 si è sforzata di irradiare a 360 gradi i segni tangibili della sua presenza, dei suoi ideali, della sua lotta e, anche e soprattutto, della sua passione. Ecco, a grandi linee, come e dove grazie alla Relazione sociale 2021 del Presidente della Sezione.

Relazione del Presidente sulle attività svolte dalla UILDM di Torino nell’anno 2022

Signori soci,

ripetendo quanto è già successo in passato, apro la mia Relazione Consuntiva rivolgendo lo sguardo a come la pandemia da Covid-19 abbia influenzato l’operato della nostra associazione negli ultimi dodici mesi. Per fortuna, dopo i picchi dei contagi raggiunti nella prima metà del 2022, la situazione si è “normalizzata”, se così si può dire, assestandosi su numeri decisamente più bassi e registrando anche, grazie alla prassi vaccinale, una sensibile diminuzione dei ricoveri ospedalieri e dei casi gravi. Questo stato di cose si è riflesso positivamente sulle attività della Sezione, che ha così ripreso quasi integralmente, seppur con le dovute cautele, le varie attività degli anni precedenti, orientate verso la lotta alla la distrofia muscolare, proprio come recita l’acronimo associativo.

Come sempre accade, il fulcro della nostra azione si è imperniato sul supporto ai nostri soci, sul tangibile appoggio alla ricerca medico-scientifica, sulla sensibilizzazione a 360 gradi e sulle collaborazioni con gli enti pubblici e privati. Nel dettaglio (vedi l’elenco allegato a questa Relazione) la Uildm di Torino ha partecipato attivamente alla vita di diversi social, presenziato a webconference, webinar, seminari, corsi di formazione, riunioni, incontri, manifestazioni di differente natura, eventi benefici (come la 39a cicloturistica autunnale) e spettacoli vari, informando la collettività grazie alla diffusione della rivista Vincere Insieme, ai dépliant illustrativi e alle testimonianze dirette dei miodistrofici. Si è lavorato su alcuni progetti come, ad esempio, Diritto all’eleganza (culminato nella splendida sfilata realizzata nel corso di Torino Fashion Week) ed Esistenze Resilienti, appoggiato le due squadre di hockey in carrozzina, coordinato la presentazione di libri, messo in cantiere future attività e collaborazioni, cooperato con la Consulta piemontese per le Malattie neuromuscolari, preso parte alla Giornata per le Malattie neuromuscolari e alla Giornata delle Malattie rare, allestito la Campagna di primavera Uildm-Telethon, l’edizione dicembrina di Telethon e la Giornata nazionale Uildm. Poi abbiamo provveduto a compiere il passaggio al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (odv), finanziare una borsa di studio quadriennale nell’ambito del dottorato di Neuroscienze, allestire un’Area giochi accessibile nel cortile della sede, organizzare la settimana al mare delle vacanze sociali e il pranzo pre-natalizio presso il ristorante “Dei Cacciatori” di Verolengo.

Anche quest’anno sono molti i servizi che abbiamo offerto ai nostri soci, fra di essi ricordo le numerose sedute di mantenimento muscolare passivo, gli importanti colloqui periodici individuali e di gruppo con la psicologa, l’uso della piscina riscaldata per il nuoto libero e l’attività assistita in acqua, le valutazioni logopediche, le prenotazioni agevolate di visite mediche specialistiche presso l’azienda ospedaliera Città della Salute, i trasporti e gli accompagnamenti con i mezzi attrezzati e gli autisti volontari, alcune vantaggiose convenzioni economiche che supportano la nostra Sezione, le molteplici informazioni fornite tramite la mailing list, gli assegni di studio “Roberta Missani”, i panettoni natalizi e l’esteso accesso ai locali della nostra sede di via Cimabue, rimasta sempre aperta e a disposizione di tutti.

Per quanto riguarda gli organi sociali, oltre alle regolari riunioni del Consiglio direttivo, abbiamo effettuato l’Assemblea annuale dei soci in modalità online al fine di garantire la massima sicurezza sanitaria a tutti gli intervenuti, preso parte ai Consigli nazionali e partecipato, in presenza a Lignano Sabbiadoro, alle Manifestazioni nazionali Uildm comprendenti l’Assemblea nazionale dei delegati. Esponenti della Sezione hanno presenziato agli incontri del Gruppo Giovani e del Gruppo Donne nazionali, mentre sono lieta di annunciare che ha compiuto i suoi primi passi l’appena nato Gruppo Donne torinese. Inoltre sono state introdotte internamente nuove procedure gestionali e un Codice Etico allo scopo di continuare a esercitare le varie funzioni in piena trasparenza e cristallizzare i princìpi fondamentali ai quali si ispira da sempre la Uildm torinese.

Tutto ciò è stato tradotto in realtà in virtù dell’indispensabile opera dei nostri preziosi volontari, ai quali dobbiamo tributare i nostri ringraziamenti più sentiti, da estendere naturalmente anche ai collaboratori esterni e agli amici della Sezione. Quindi sono fiera di essere in grado di ribadire che, pure nel corso del 2022, la Uildm torinese non ha cessato un istante la sua battaglia contro la distrofia muscolare. Infine sono certa che anche il nuovo Consiglio direttivo, eletto dai soci in primavera, proseguirà con risolutezza questi impegni.

Torino, 2 gennaio 2023 – il Presidente della Sezione: Enrica Rolle

 

 

 

Una fotogallery delle nostre attività


Hockey in carrozzina


La sensibilizzazione nelle scuole