Vincere Insieme
Il numero 1 di giugno 2023
Alla fine del 1992, proseguendo la linea dell’allora “rustico” bollettino della Uildm torinese (che si chiamava semplicemente “Notiziario”), usciva il primo numero di Vincere Insieme…
Il numero 1 di giugno 2023
Alla fine del 1992, proseguendo la linea dell’allora “rustico” bollettino della Uildm torinese (che si chiamava semplicemente “Notiziario”), usciva il primo numero di Vincere Insieme…
E’ qui possibile scaricare una sequenza delle corrette manovre che il soccorritore deve eseguire nelle fasi di rianimazione cardio-polmonare. Questa valida sintesi è opera di due nostri amici professionisti che periodicamente curano per la Sezione dei corsi divulgativi gratuiti di rianimazione BLS e Primo soccorso.
Nella sequenza in download sono trattate le principali differenze anatomiche e fisiologiche che nel soggetto pediatrico influenzano l’epidemiologia dell’arresto (compresa l’ostruzione delle vie aeree) e le relative manovre di rianimazione cardio-polmonare.
La maggior parte degli insegnanti italiani non ha una formazione di Primo Soccorso alle spalle. E se a scuola un alunno dovesse subire un improvviso arresto cardiaco o patire un soffocamento da cibo? Troverete qui aspetti legali, norme, compiti, attrezzatura, classificazione delle urgenze, schemi di intervento eccetera.
In questo volume, redatto da Gianni Minasso, sedici associazioni onlus, coordinate dalla Divisione Servizi Educativi della Città di Torino, provano a descrivere come si possano realizzare con profitto articolati programmi di sensibilizzazione alla disabilità destinati agli alunni della scuola dell’obbligo.
Divulgare nelle scuole la conoscenza di una malattia come la distrofia muscolare e della disabilità da essa causata, è senz’altro una scommessa ardua da vincere, soprattutto considerando la gravità e la complessità di questa patologia, soprattutto in ragione del destabilizzante turbinio di emozioni che essa suscita, soprattutto se la forbice di età degli scolari interessati è aperta dai sei ai quattordici anni. Parlando anche del concetto di diversità, possono bastare esperienza diretta, passione e voglia di impegnarsi?
Tempo fa, questa specie di fanzine per i miodistrofici è uscita solo per quattro numeri e poi si è trasferita su DM, la rivista nazionale della UILDM, sulla quale continua ancora oggi ad apparire. Riportiamo “Una piccola spiegazione” dal primo numero.