Pubblicato da Uildm Omegna e Uildm Torino il: 4 dicembre 2024

Un bell’incontro estivo

L’incontro della Sezione di Torino con quella di Omegna il 17 luglio sul Lago D’Orta

sito-20-Un-bellincontro-1

Visto da Omegna
Da tempo programmato, quest’estate si è finalmente concretizzato l’incontro tra le sezioni Uildm di Torino e di Omegna. Così, nella tarda mattinata dello scorso 17 luglio, il gruppo della Mole, formato da dodici persone in carrozzina e venti accompagnatori, è giunti al punto di ritrovo presso il piazzale dei Giardini in piazza Martiri della Libertà, dove, ad accoglierli, c’erano gli amici omegnesi.
Dopo le presentazioni di rito e il simpatico scambio di saluti, ci si è organizzati per partecipare al pranzo predisposto in un ristorante situato sul lungolago. E questa si è presto rivelata un’esperienza di “forte impatto inclusivo”, contraddistinta oltretutto dalla possibilità di cogliere momenti di conoscenza e confronto delle rispettive realtà di vita.
Alla fine del pasto, grazie alla precedente pianificazione, si è compiuto tutti insieme un breve tour per far visitare ai nostri invitati i punti più caratteristici della città: piazza Mameli, via Alberganti (l’antica via del Butter), la sede del Museo Rodari e piazza del Municipio. Quindi, sempre in compagnia, ci si è avviati lungo la pista ciclopedonale che costeggia il Lago d’Orta e che arriva fino alla frazione di Bagnella. Percorso un bel tratto, dopo il transito davanti alla sede della Canottieri e del Centro Sportivo, abbiamo raggiunto la Boschina, una zona accessibile formata da un ampio lembo di terreno boscoso, dotato di una spiaggetta sul lago dove ci si può rilassare, apparecchiare il picnic e con facilità, volendo, fare pure il bagno nelle acque lacustri. Infine, dopo questa bella giornata insieme, tutto il gruppo è rientrato in centro città per l’arrivederci e il rientro ai rispettivi domicili.
Uildm Omegna
sito-20-Un-bellincontro-2
Visto da Torino
Quest’anno, dopo lungo tempo, la nostra Sezione ha deciso di aderire all’invito di quella di Omegna ed effettuare una piacevole gita nella graziosa cittadina sita sul Lago D’Orta. Così, poco oltre la metà di luglio, siamo saliti sugli automezzi attrezzati della Uildm guidati dai nostri volontari Sergio e Gualberto, mentre alcuni altri soci ci hanno raggiunto con i propri veicoli.
Arrivati a destinazione, pur in lieve ritardo rispetto alla tabella di marcia, siamo stati accolti calorosamente dagli amici della Sezione locale, con in testa il presidente Andrea e poi Maura e Lorenzo. Poco dopo il ritrovo siamo stati accompagnati al suggestivo ristorante Pomodoro, dove abbiamo gustato tutti insieme un saporito pranzetto, chiacchierando volentieri tra una portata e l’altra, in un’atmosfera piacevole e rilassata.
La giornata si prospettava rovente, ma nonostante ciò siamo riusciti lo stesso a fare una bella passeggiata, ammirando il lago, scambiando qualche ulteriore battuta e fermandoci di tanto in tanto per scattare qualche foto. Così il tempo è trascorso velocemente, tuttavia prima di rientrare a Torino abbiamo fatto ancora una tappa in centro città, chi per bere un caffè, chi per mangiare un gelato e godere ancora un po’ del dolce clima e della compagnia.
Questa breve escursione si è rivelata un’occasione di incontro e un momento di svago molto apprezzato da tutti i partecipanti, i quali hanno perorato la richiesta di poter replicare l’esperienza anche la prossima estate! Naturalmente la nostra Sezione rivolge uno speciale ringraziamento ad Andrea, Maura e Lorenzo, nella speranza che accettino al più presto l’invito di diventare loro nostri ospiti.
Uildm Torino