Pubblicato da Enrica Rolle il: 4 giugno 2024

Relazioni del presidente

Sintesi delle Relazioni preparate a gennaio dal nostro presidente sulle attività svolte dalla Sezione torinese nello scorso anno e su quelle previste per il 2024

24-25-Relazioni-2

Attività svolte nel 2023

Anche nell’anno appena terminato il leitmotiv alla base della nostro agire è stato duplice, in quanto orientato da una parte all’appoggio dei nostri soci e dall’altra al concreto sostegno dell’indispensabile ricerca medico-scientifica, non trascurando ovviamente altri aspetti come la sensibilizzazione alla disabilità/diversità e le collaborazioni messe in opera con gli enti pubblici e privati. Così, grazie ai suoi responsabili e ai suoi volontari, la Uildm torinese ha preso parte a webinar, webconference, seminari, corsi di formazione, riunioni e incontri di vario genere, manifestazioni di differente natura, eventi benefici (come la consueta cicloturistica autunnale) e spettacoli, informando la comunità in virtù della diffusione della rivista Vincere Insieme, dei dépliant illustrativi e delle testimonianze in prima persona degli stessi miodistrofici. Oltre a ciò è continuata l’importante attività di sensibilizzazione nelle scuole con il Comune di Torino mediante il progetto “Ciao, io sono diverso e tu?”, ci siamo impegnati nello svolgimento di alcuni progetti come, ad esempio, il Diritto all’eleganza (culminato nella sfilata del Barolo fashion show) ed E.RE. Esistenze Resilienti, si è partecipato al memorial Massimiliano Gollin sullo sport fisico adattato, appoggiato le due squadre di hockey in carrozzina, cooperato con la Consulta piemontese per le Malattie neuromuscolari, presenziato alla Giornata per le Malattie neuromuscolari e alla Giornata delle Malattie rare, allestito la Campagna di primavera Uildm-Telethon, l’edizione dicembrina di Telethon, la Giornata nazionale Uildm e, soprattutto, incominciato a considerare e a ideare future attività e collaborazioni.

Poi, restringendo l’analisi degli interventi al ristretto ambito della sede, abbiamo provveduto a compiere la messa a norma di legge dei computer ivi presenti tramite l’installazione della necessaria strumentazione finalizzata alla protezione e al recupero dei dati, varato nuove procedure gestionali interne e predisposta l’adozione del Modello organizzativo secondo le Legge 231. Inoltre è stato messo online il nostro nuovo sito internet ed è stato ampliato il catalogo a disposizione delle bomboniere solidali, creando per esse un apposito sito dedicato. Direttamente nel cortile di via Cimabue, grazie alla bravura dei nostri soci artisti, abbiamo allestito con successo la prima edizione del Cultural Party, organizzato insieme a Telethon il grande evento della Walk of Life presso il parco del Valentino, la consueta settimana al mare delle vacanze sociali e, presso il ristorante Dei cacciatori di Verolengo, il pranzo pre-natalizio con la relativa distribuzione dei panettoni.

Come già accennato, pure negli ultimi dodici mesi siamo riusciti ad offrire parecchi servizi ai nostri soci, fra cui sono da ricordare le numerose sedute di fisioterapia, gli importanti incontri periodici individuali e di gruppo con la psicologa incaricata, l’utilizzo di una piscina riscaldata adibita al nuoto libero e all’attività assistita in acqua, le consulenze della logopedista e della nutrizionista, le prenotazioni agevolate di visite mediche specialistiche presso l’azienda ospedaliera Città della Salute, i trasporti e gli accompagnamenti eseguiti con i mezzi attrezzati e gli autisti volontari della Sezione, l’entrata in vigore di alcune convenzioni economiche a vantaggio di tutti i tesserati, le svariate informazioni fornite tempestivamente mediante la mailing list, l’attribuzione degli assegni di studio “Roberta Missani” ai ragazzi miodistrofici e l’ampia possibilità di uso dei locali della nostra sede, rimasta sempre aperta negli orari stabiliti e a disposizione di tutti.

In conclusione, dal punto di vista associativo interno, abbiamo effettuato l’Assemblea annuale dei soci con l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e le conseguenti nomine, quindi, oltre alle regolari riunioni del Direttivo, abbiamo preso parte ai Consigli nazionali e partecipato con alcuni delegati alle Manifestazioni Uildm di Lignano Sabbiadoro comprendenti l’importante Assemblea nazionale. Rappresentanti della Sezione hanno poi presenziato, laddove possibile, agli incontri del Gruppo Donne e del Gruppo Giovani.

Tutta questa mole non indifferente di diverse attività è stata concretizzata soltanto con il costante e indispensabile impegno dei nostri validi volontari, ai quali è giusto indirizzare la nostra più sincera gratitudine, da trasmettere pure ai collaboratori esterni e agli amici della Uildm di Torino.

Sintesi delle attività previste nel 2024

In primo luogo anche nell’anno che sta iniziando metteremo a disposizione dei nostri soci le informazioni e gli aggiornamenti sanitari, manterremo le corsie preferenziali per le prenotazioni di visite mediche specialistiche, saranno continuati i servizi gratuiti… [eccetera, N.d.R.]. Oltre a tutto ciò, per quanto sarà possibile, si cercherà di allestire ulteriori forme di integrazione sociale, comprendenti momenti ricreativi, sportivi e culturali.

Com’è naturale, porteremo avanti con vigore il nostro contrasto alle patologie neuromuscolari anche in altri campi, intessendo collaborazioni con enti pubblici e privati, associazioni odv e altre sezioni Uildm. Pubblicheremo la nostra rivista Vincere Insieme, cureremo una nuova edizione del “Diritto all’eleganza” ed effettueremo un’opera di sensibilizzazione alla disabilità e alla diversità.

Tuttavia il nostro impegno, oltre a essere dedicato alle attività già in corso, sarà indirizzato verso nuove iniziative e progetti. Fra i tanti esempi possibili, cito la seconda edizione della Walk of life, gli interventi nelle scuole e il prosieguo del finanziamento di una borsa di studio quadriennale per un dottorato di Neuroscienze. Rinnoveremo le convenzioni con gli enti del territorio per ottenere beni e servizi a prezzi agevolati per tutti i nostri soci… [eccetera, N.d.R.]. Al di là del supporto alle due squadre di hockey in carrozzina, sarà presentato alla Fondazione CRT un progetto concernente la promozione dello sport adattato che, in caso di esito positivo, ci consentirà di far provare nuovi discipline sportive ai soci. Restringendo poi il campo d’azione all’interno della nostra Sezione, indiremo le regolari sedute del Consiglio direttivo… [eccetera, N.d.R.].

A questo punto voglio ringraziare in anticipo tutti i nostri bravi volontari e i preziosi amici della Sezione torinese per la dedizione, la passione e la sensibilità con le quali cureranno le svariate attività che intraprenderemo nel corso del 2024 a beneficio della ricerca scientifica, dei soci miodistrofici e del nostro territorio. Di conseguenza sono convinta che perseguiremo questi importanti obiettivi mettendo a frutto ogni opportunità a disposizione. Perciò auspico un favorevole e sereno anno nuovo a tutti, esortando allo stesso tempo le persone di buona volontà a unirsi a noi nella tenace lotta alla distrofia muscolare, sommando in questo modo il loro valido apporto ai nostri già numerosi sforzi.