Non perdiamo l’autobus! (3a puntata)
Negli articoli precedenti il Disability manager Gtt ci ha parlato dei suoi incarichi e di quanto la sua azienda ha realizzato nel corso degli anni a favore delle persone disabili. Chiudiamo questo primo ciclo con i programmi futuri per migliorare ancora l’accessibilità del servizio pubblico.
I veicoli. Terminato il monitoraggio in linea della funzionalità degli apparati informativi di bordo (annuncio interno ed esterno), si sta completando l’adeguamento dei livelli sonori ottimali e la riattivazione di quelli con anomalie. L’impegno adesso è quello di verificare costantemente gli apparati e intervenire tempestivamente per i necessari ripristini. Permane ovviamente il controllo programmato delle pedane e delle pulsantiere delle postazioni dedicate. Inoltre tutti i nuovi veicoli acquistati saranno dotati dei sistemi necessari per l’accessibilità dei clienti con disabilità e le associazioni del settore continueranno ad essere coinvolte nella scelta delle soluzioni tecniche più efficaci da richiedere ai costruttori che parteciperanno alle gare.
Le linee. Sarà progressivamente aumentato il numero delle linee accessibili ai clienti con disabilità motoria (dalle iniziali 50 linee ora siamo a circa 60, e il loro numero aumenterà ancora). Nel sito Gtt verrà inserita l’indicazione delle linee accessibili ai client con disabilità visiva. L’obiettivo è quello di raggiungere il 100% di accessibilità delle linee automobilistiche gestite direttamente da Gtt, mentre le linee tranviarie scontano il fatto che ancora un’ottantina di vetture non sono accessibili e che purtroppo la loro sostituzione comporta costi molto più elevati rispetto a quelli degli autobus.
Le fermate. Nelle paline verranno progressivamente inseriti, a fianco di ciascuna fermata, le indicazioni sull’accessibilità ai clienti con disabilità grazie all’apposito logo.
Tutte le fermate soggette a lavori, ove non lo fossero ancora, saranno rese accessibili.
Le informazioni. Recentemente è stata implementata la nuova app Gtt Mobile (con gli orari di passaggio dei veicoli) ed è disponibile, tramite l’app Telegram, un nuovo servizio che consente di conoscere gli arrivi in fermata e le rivendite più vicine all’utente. A breve, nel nostro sito, incrociando le linee accessibili con le fermate accessibili, sarà attivato il calcolo automatico del percorso per i clienti con disabilità. Sempre nel sito si potranno conoscere le linee accessibili ai clienti con disabilità visiva, i tempi dell’arrivo seguente e se il veicolo in questione sarà accessibile.
A questo proposito gli aggiornamenti del sito continueranno ad avvenire con il coinvolgimento delle associazioni di persone con disabilità. Inoltre, all’interno delle stazioni della metropolitana, sono già operativi i monitor su cui, in tempo reale, vengono segnalati i passaggi dei mezzi d’interscambio in superficie. Infine, insieme alle associazioni, continueremo a realizzare attività (video, interventi nelle scuole e altre iniziative) per sensibilizzare la cittadinanza all’uso e al rispetto del trasporto pubblico, un bene di tutti.
Per concludere, un invito: usate i mezzi pubblici, è un modo concreto per far vedere ad altre persone con disabilità che… ”Si può!”, e sarà una leva per stimolare noi di Gtt a migliorare sempre più l’accessibilità del nostro servizio.
Guido Bordone
(Disability Manager Gtt)