Pubblicato da Federica Vitagliani il: 16 dicembre 2022

Gruppo Donne a Torino

Il primo incontro del Gruppo Donne Uildm della Sezione torinese

26-Gruppo-web

Venerdì 9 luglio è stata, per certi versi, una “data storica”, in quanto si è svolto il primo incontro del Gruppo Donne Uildm della Sezione torinese.

Ricordiamo che i gruppi donna, locali e nazionale, sono in pratica una rete di condivisione, in cui le donne appartenenti alla nostra associazione possono riunirsi, scambiarsi consigli e idee, creare occasioni d’incontro, anche al di fuori della Sezione, per potersi confrontare, supportare e divertire insieme.
Il luogo di questo ritrovo iniziale è stato la nuova area giochi nel cortile di via Cimabue 2, all’ombra del grande cedro di fronte all’edificio della nostra sede. Accomodate al “tavolo inclusivo”, fra una bibita fresca e una manciata di salatini, le partecipanti hanno avuto così modo di presentarsi e parlare un po’ di se stesse.

Ognuna ha espresso la sua opinione in merito alle aspettative riposte nel Gruppo e alcuni di questi pensieri sono parsi fin da subito molto interessanti. Poi c’è stato uno scambio di consigli su ciò che concerne le tematiche della disabilità, a cui sono seguiti anche momenti più leggeri, come l’organizzazione di un’uscita comune nel centro cittadino per effettuare scatti fotografici (con le partecipanti come modelle), pareri su inedite ricette di cucina, la prova di nuovi ristoranti e cinema all’aperto.

Comunque uno degli obiettivi fondamentali di questo Gruppo è cercare di unire le donne in un contesto di solidarietà, amicizia e sostegno reciproco, per far sì che non ci si senta sole e che si sia libere di interagire ogni qualvolta se ne senta la necessità.

Infine approfittiamo di questo spazio per ricordare che il Gruppo Donne è aperto a tutte, non solo a chi è affetto da una patologia, e si sarà liete di aggiungere nuove partecipanti. Quindi chi è interessata è invitata a contattare la segreteria della Sezione.