Pubblicato da Antonella Benedicenti il: 3 dicembre 2021

Cambio look!

A settembre 2021 è stato organizzato un backstage di self make-up con i responsabili dell’AIEM (Accademia italiana di estetica, make-up e acconciatura)

23-Cambio-1-sito

Quando la Sezione ha aderito per la prima volta al progetto “Diritto all’eleganza” su iniziativa della Uildm Nazionale e l’ha portato avanti con successo, alcuni dei nostri volontari hanno pensato bene di realizzare un progetto parallelo che includesse la possibilità di imparare come truccarsi a seconda delle proprie esigenze.
Detto fatto. Dopo aver inviato un’e-mail a tutti i soci, e aver ottenuto l’adesione di alcuni di essi, nel 2019 si è tenuto il primo incontro con i responsabili dell’AIEM (Accademia italiana di estetica, make-up e acconciatura) i quali, con molta disponibilità, hanno illustrato i dettagli di un ipotetico corso, purtroppo arenatosi a causa del seguente imperversare della pandemia da Covid-19.
Quest’anno, grazie a un pizzico di ottimismo e all’interessamento di Filomena, si è ripreso il discorso e a settembre è stato organizzato un backstage di self make-up della durata di un paio d’ore per solo sette socie, a causa delle restrizioni di contenimento ancora in vigore. In futuro cercheremo di ripetere l’iniziativa, anche perché ci sono altre socie che, proprio per la suddetta ragione, non hanno potuto partecipare a questo primo “esperimento”.
E’ comunque doveroso esprimere un sentito ringraziamento a Claudio Querelante, titolare dell’Accademia, e a sua moglie Fiorella, che hanno deciso di offrirci questa originale esperienza. Martina, Sara e Alessia, sotto la guida della loro insegnante Dana, sono state invece le simpatiche ragazze che ci hanno permesso di imparare come truccarci, come scegliere il prodotto più adatto al nostro tipo di pelle e come utilizzare il pennello giusto con una particolare attenzione alle nostre esigenze. Essendo stata una delle fortunate partecipanti di questo mini corso, ho seguito con attenzione i consigli elargiti dalle brave e competenti ragazze dell’AIEM, e posso dire che è stata un’esperienza bella e utile per chi, come me, non ama “colorarsi” troppo!
Riporto ora qualche commento di alcune altre partecipanti.

A parte il rossetto non mi sono mai truccata. In mancanza di una badante che lo faccia al nostro posto, il problema nasce dalla difficoltà di truccarsi e struccarsi da sole. Questo è stato comunque un backstage bello e avvincente, che mi ha fatto capire che, scegliendo i prodotti più adatti, con il trucco ci si può anche sbizzarrire e avere la possibilità di ringiovanirsi. Ho trovato molta disponibilità nelle ragazze che ci hanno accolto e guidato e nel complesso mi sono anche divertita.

Il corso di trucco è stato appassionante, mi ha permesso di apprendere nuove tecniche e inoltre ho passato un bella giornata in compagnia delle truccatrici.

Prendere parte al corso è stato un modo simpatico e istruttivo per rivedere alcune amiche con la stessa passione e la voglia di sentirsi più belle! Dietro al make-up si celano aspetti della nostra personalità e del nostro carattere, che emergono dal modo in cui trucchiamo gli occhi, la bocca o dai colori che utilizziamo. Inoltre, non riuscendo più a truccarmi da sola, è stato insegnato alla mia assistente personale come farlo al posto mio.

Io vorrei ringraziare la Uildm per avermi dato l’opportunità di partecipare al corso di make-up. E’ stata una bellissima iniziativa e le persone che ho incontrato erano disponibili e pronte a dare una mano. Ho trovato tanto ore umano e mi dispiace solo che… sia durato poco!