Pubblicato da la Redazione il: 26 novembre 2020

Assemblea dei soci e rinnovo del Consiglio direttivo

Lo scorso 12 settembre si è tenuta l’Assemblea annuale dei soci della Uildm torinese. L’Assemblea si sarebbe dovuta riunire entro il mese di marzo, ma purtroppo, come tutti sanno, le cose sono andate ben diversamente e la data di svolgimento è slittata dalla primavera fino alle soglie dell’autunno.

assemblea-articolo1-10-20

Lo scorso 12 settembre si è tenuta l’Assemblea annuale dei soci della Uildm torinese e, com’è sempre capitato, avremmo dovuto qui aggiungere “nei termini prescritti dallo Statuto della nostra associazione”, visto che il suo tredicesimo articolo recita: “L’Assemblea si riunisce in via ordinaria almeno una volta l’anno entro il mese di marzo”. Purtroppo, come tutti sanno, le cose sono andate ben diversamente e la data di svolgimento è slittata dalla primavera fino alle soglie dell’autunno.
Così, in un clima da una parte surreale ma dall’altra (ahinoi) diventato quasi normale, si è tenuto questo importante evento, pur nel rispetto dei numerosi criteri di sicurezza previsti: misurazioni della febbre all’ingresso, mascherine, igienizzanti, guanti, distanziamenti, aerazione, radi e distaccati posti in sala eccetera.
Comunque sia, all’Assemblea hanno preso parte circa una settantina di tesserati, muniti di 85 deleghe, in rappresentanza dei 427 iscritti nel 2019. Durante i lavori, come sempre accade, sono stati presentati e discussi temi importanti come l’aggiornamento medico sulle malattie neuromuscolari (comprendente, questa volta, alcune preziose informazioni sul Coronavirus), la lettura da parte del presidente delle relazioni sulle varie attività svolte dalla Sezione nei dodici mesi passati e su quelle previste nell’anno attualmente in corso, la presentazione e l’approvazione dei bilanci Consuntivo e Preventivo dopo l’apposita relazione del revisore dei conti (l’amico “Giando” Spertino, al suo ultimo incarico e a cui è stata consegnata una targa con gli affettuosi ringraziamenti di tutta la Sezione), la nomina del dottor Bongiovanni come nuovo revisore unico dei conti, la determinazione del numero dei membri necessari per l’entrante Consiglio direttivo, la nomina dei delegati per l’Assemblea nazionale Uildm e infine l’esame delle “Varie ed eventuali”, spazio utile per diffondere gli avvisi e per gli interventi dei soci.
Parallelamente all’Assemblea si sono svolte (anche qui in piena sicurezza) le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo che resterà in carica nel periodo 2020-22. Ecco i risultati delle votazioni: Santagata (112 voti), Minasso (58), Benedicenti (56), Malmesi (54), Tolla (53), Rolle (51), Prima (45), Paternoster (40), Ceravolo S. (38), Ceravolo M. (primo dei non eletti, 38), Mongini (35), Castelli (35), Canavese (34), Depaoli (29), Vercelli (16), Graziano (8), Dolcimascolo (4). Tra i nove nuovi consiglieri vi sono sei miodistrofici, due genitori di miodistrofici e una fisioterapista. Durante la prima riunione del nuovo Consiglio direttivo sono state poi attribuite le seguenti cariche: presidente Rolle, vicepresidente Benedicenti, tesoriere Tolla e segretario Minasso.
Ne approfittiamo infine per ringraziare chi ha presidiato il seggio e curato lo spoglio delle schede, cioè gli scrutatori Emmanuela Cavallaro, Stefania Lunardi e Carmine Scudu. Siamo anche grati ai nostri sempre bravi volontari e al Servizio Passepartout del Comune, nelle persone di Claudio Foggetti e Maria Grazia Mitillo.