Pulsante Quasi quasi

Quasi quasi li aiuto

Divulgare nelle scuole la conoscenza di una malattia come la distrofia muscolare e della disabilità da essa causata, è senz’altro una scommessa ardua da vincere, soprattutto considerando la gravità e la complessità di questa patologia, soprattutto in ragione del destabilizzante turbinio di emozioni che essa suscita, soprattutto se la forbice di età degli scolari interessati è aperta dai sei ai quattordici anni. Parlando anche del concetto di diversità, possono bastare esperienza diretta, passione e voglia di impegnarsi?

“Quasi quasi li aiuto (La distrofia muscolare è una malattia brutta per loro ma anche per noi)”, scritto da Antonella Benedicenti e Gianni Minasso, rappresenta un fedele resoconto di quanto è stato realizzato nei primi quattro anni (2004-07) di attività dei progetti didattico-educativi portati a termine dalla Sezione.

Anche se gli autori hanno scelto la strada della leggerezza e dell’ironia, questa non è di certo la versione disabile di “Io speriamo che me la cavo”. Infatti la spontaneità degli scolari non viene sfruttata per far divertire i lettori, bensì per mostrare la vasta gamma di reazioni che bambini e ragazzi, ma anche certi adulti, possono provare al cospetto di un argomento così crudele e poco conosciuto. In questo senso l’opera diventa uno specchio che riflette i dubbi, i timori e le lacerazioni, ma anche la sensibilità e la solidarietà dell’animo infantile che si confronta con il dramma della sofferenza.

La scommessa è stata vinta? Ai lettori (che qui potranno scaricare il nono capitolo “Spiega in che modo potresti aiutare una persona disabile”) sia consentito il giudizio.


AREA DOWNLOAD

Pulsante Quasi quasi
Quasi quasi li aiuto