Pulsante MD 3

Il Mio Distrofico – 03

Tempo fa, questa specie di fanzine per i miodistrofici è uscita solo per quattro numeri e poi si è trasferita su DM, la rivista nazionale della UILDM, sulla quale continua ancora oggi ad apparire. Riportiamo “Una piccola spiegazione” dal primo numero.

Perché è nato “Il Mio Distrofico”?

Perché no? verrebbe subito da esordire. Una spiegazione più articolata parte invece dall’esigenza dei suoi autori di raccontare qualcosa sulla distrofia, portando alla luce quanto, ufficialmente, non si può riferire in pubblico o, peggio ancora, si deve mascherare.

Al di là di queste motivazioni c’è anche tanta voglia di ironizzare divertendosi e (magari) divertendo, cercando di trattare con lievità temi altrimenti considerati serissimi e dolorosi. Sdrammatizzare è sempre meglio che disperare: anche i più cupi pensatori non potrebbero fare a meno di approvare quest’ovvietà.

Naturalmente gli autori dei brani presenti hanno provato sulla loro pelle cos’è la distrofia e quindi possono affermare con serenità che ogni riferimento a fatti e persone realmente esistenti è da ritenersi puramente voluto. Buona lettura e se, chiusa l’ultima pagina, i lettori avranno soltanto sorriso e non si saranno soffermati a riflettere qualche volta lungo il testo, vorrà dire che gli autori hanno fallito il loro obiettivo.


AREA DOWNLOAD

Pulsante MD 3
Il Mio Distrofico – 03
Numero 3 -