Pubblicato da La redazione il: 24 novembre 2015

Interessanti progetti

Ecco un elenco di alcune importanti attività, presentate dalla Città di Torino in collaborazione con la Uildm torinese e altre associazioni.

articolo-pag-25_2015_02

Progetto Affetti e relazioni
Il Servizio Passepartout, in accordo con Adn (Associazione Diritti Negati) e Uildm, ha da tempo avviato uno specifico progetto denominato Affetti e relazioni. Il progetto offre consulenza e orientamento alle persone con disabilità fisico-motoria ed è gestito da un’équipe di operatori con formazione e competenze diverse.
Per informazioni: Servizio Passepartout, via San Marino 10, tel. 011-01128013, e-mail <affettierelazioni@comune.torino.it>.

Progetto Ludoteca Neverland (onlus Disincanto)
La ludoteca, uno spazio-gioco accessibile e gratuito, offre ogni settimana laboratori che, insieme alle attività e al gioco del sabato, sono rivolte soprattutto ai bambini con disabilità. La fascia d’età a cui si rivolge va da 0 a 15 anni, ma è aperta a tutti. Lo spazio-gioco è diviso in aree dedicate alle attività creative e al gioco libero: una per i bambini piccoli con una piscina di palline e i tatami, l’altra per i bambini di età scolare con tavolini e giochi non solo di società.
Per informazioni: Disincanto, via San Marino 10, tel. 334-8314082, e-mail <associazione.disincanto@gmail.com>, sito <http://www.disincanto.it/>.

Progetti Taglia e cuci e Papà
In uno spazio apposito le mamme che accompagnano i figli in ludoteca possono dedicarsi al “taglia e cuci” davanti ad una tazzina di caffè o di tisana, scambiandosi idee e Interessanti progetti proponendo suggerimenti per i piccoli lavori di cucito.
Invece per i papà è disponibile, presso il salone dei presidenti, un’area con biliardo e ping-pong dove trascorrere qualche ora rilassante. Entrambi i progetti sono dedicati ai genitori per confrontarsi e chiacchierare mentre il proprio figlio gioca nella ludoteca o mentre, in qualità di volontari, si alternano nelle attività con i bambini.
Per informazioni: Disincanto, via San Marino 10, tel. 334-8314082, e-mail <associazione.disincanto@gmail.com>, sito <http://www.disincanto.it/>.

Progetto Benessere (associazione Verba)
Le attività proposte consistono nella realizzazione di laboratori di “make-up terapy” all’interno di presidi ospedalieri e presso la sede dell’associazione e si pone l’obiettivo di aiutare le persone in condizioni di disabilità, malattia e fragilità, rivalutando l’aspetto estetico dopo il sopraggiungere di una patologia invalidante. Quest’opportunità aiuta a intraprendere un percorso di accettazione e consapevolezza rispetto alla propria condizione di disabilità e malattia.
Per informazioni: Verba, via San Marino 10, tel. 011-01128076, e-mail <ass.verba@libero.it>.

Progetto Didattica informatica
Il progetto propone, in due sessioni annuali, corsi di didattica informatica così articolati: Windows, internet e il pacchetto Office con Word, Excel, Power Point, Access.
Per informazioni: Servizio Passepartout, via San Marino 10, tel. 011-01128055.

Progetto Auto mutuo aiuto (associazione Camap)
Il valore dell’AMA (Auto Mutuo Aiuto) si basa sull’intuizione che “chi è parte del problema è parte della soluzione”.
Le persone, riunendosi in maniera volontaria e spontanea, possono realizzare, attraverso lo scambio e il supporto reciproco, obiettivi di crescita personale. Attualmente, presso la sede di via San Marino, sono presenti Gruppi AMA e AA (Auto Aiuto).
Per informazioni: via San Marino 10, tel. 345-2922133, e-mail <info@camap.org>, sito <www.camap.org>