Chi siamo

Che cos’è la UILDM
L’associazione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) nasce in Italia nel 1961 ed è attiva in Piemonte dal 1967. La UILDM è una OdV (Organizzazione di Volontariato), laica, apartitica, a base volontaristica ed è presente in tutto il territorio nazionale con quasi 80 Sezioni (<www.uildm.org>). In esse gli iscritti prestano la loro opera di volontariato a favore dei miodistrofici. La UILDM è un Ente Giuridico (DPR n. 391 del 1/5/1970, Gazz. Uff. n. 159 del 26/6/1970) ed è Membro fondatore dell’EAMDA (European Alliance of Muscular Dystrophy Associations) che riunisce tutte le associazioni di miopatici europee.Scopi della UILDM

  • Promuovere con tutti i mezzi la ricerca scientifica per ottenere al più presto una cura efficace contro le distrofie muscolari e, nell’attesa, per ottenere la diagnosi precoce e la prevenzione di esse.
  • Divulgare le conoscenze su queste patologie e sui problemi sanitari e sociali che ne derivano. Per questo motivo, oltre a molte altre iniziative, la Sezione di Torino pubblica la rivista “Vincere Insieme” e pratica la sensibilizzazione alla disabilità/diversità nelle scuole dell’obbligo.
  • Sollecitare, anche in collaborazione con altre associazioni, le autorità preposte affinché intervengano sul piano legislativo e operativo per soddisfare le esigenze delle persone disabili.
  • Appoggiare i miodistrofici al fine di ridurre la loro emarginazione e favorirne l’integrazione sociale grazie ad assistenza medica, legislativa e legale, trasporti attrezzati, accompagnamenti, sport, escursioni culturali e ricreative eccetera.

La UILDM di Torino
La nascita della Sezione torinese, dovuta tanto tempo fa alla volontà di parenti e amici delle persone affette da distrofia muscolare, è un’efficace prefigurazione di quelle che sono state le linee guida degli avvenimenti che hanno avuto la nostra sede come centro d’azione. Infatti la grande passione spesa nel tentativo di sconfiggere o perlomeno attenuare i devastanti effetti psicofisici di questa grave patologia, è sempre stata la protagonista dominante del nostro impegno.

Il numero dei soci ha fluttuato parecchio nel corso degli anni e in questi ultimi tempi sembra essersi assestato sulle 500 unità. Il tesseramento è aperto a chiunque lo desideri e costa solo dieci euro (vedi le modalità di iscrizione in “Come sostenerci”). Con la tessera i soci miodistrofici possono accedere ai numerosi servizi offerti dalla Sezione e ricevere i periodici “Vincere Insieme” (semestrale della UILDM torinese), “DM” (trimestrale della UILDM nazionale) e naturalmente tutte le comunicazioni inerenti le varie attività.

La Sezione è guidata da un Consiglio Direttivo composto da un presidente, due vicepresidenti, un tesoriere, un segretario e sei consiglieri. Ogni triennio, nel corso dell’Assemblea annuale, i soci eleggono un nuovo Consiglio direttivo.

Infine è importante ricordare che tutto ciò è possibile unicamente grazie all’impegno, alla competenza, allo spirito di sacrificio e alla passione dei nostri impareggiabili volontari.

E adesso non resta altro che invitarvi a venirci a trovare, potremmo aver bisogno anche di voi!

brochure Uildm
Download Depliant Download Statuto Download Organigramma
La UILDM è Ricerca medica

La UILDM è Ricerca medica

La UILDM è Integrazione sociale

La UILDM è Integrazione sociale

La UILDM è Solidarietà

La UILDM è Solidarietà

La UILDM è Sensibilizzazione

La UILDM è Sensibilizzazione

La UILDM è Servizi ai miodistrofici

La UILDM è Servizi ai miodistrofici

La UILDM è Attività sportive

La UILDM è Attività sportive

La UILDM è Divulgazione

La UILDM è Divulgazione